Pages

23 March 2016

Recipes I love: Smocked mackerel patè
Patè di sgrombro affumicato

As I told you last week, for Saint Patrick's Day I made a cottage pie, instead as a starter I chose this pate, that every time I make it, is really eaten in spoonfuls so for "Recipes I love" I really really really recommend you to try this pate, go over Rachel Allen's site and enjoy!

Tips: it's so good that I usually double up the ingredients! It's better to make it in advance and leave it in the fridge over night. My add: dill.


Pickled cucumbers: perfect match
Cetroli sottaceto: combinazione perfetta
Come vi ho detto la scorsa settimana, per San Patrizio ho cucinato il cottage pie, invece come antipasto ho scelto questo patè che davvero ogni volta che lo preparo, viene spazzolato a cucchiaiate, quindi per la rubrica "Recipes I love" vi stra-raccomando questo patè, tra l'altro facilissimo da fare. Buon appetito!

Patè di sgombro affumicato
Ricetta di Rachel Allen

Per 6 persone
100 g sgombro affumicato
75 g formaggio spalmabile
75 g creme fraiche (o panna acida)
Succo di mezzo limone
Sale e pepe

Mettete nel robot lo sgombro e azionatelo finchè lo sgombro si sarà sminuzzato, poi aggiungete il formaggio e la creme fraiche e azionate di nuovo. Versate il composto in una ciotola, incorporatevi il succo di limone ed aggiungete un pizzico di sale e di pepe appena macinato.

Consigli: è talmente buona che io di solito raddoppio le quantità! Preferisco prepararla in anticipo e lasciarla una notte in frigo. La mia aggiunta: aneto.